fbpx
Riabilitazione reumatologica
reumatologia

Con il servizio di riabilitazione reumatologica non ci limitiamo ad eliminare il dolore, ma vi indichiamo il percorso da attuare per ottimizzare le vostre funzioni motorie e aumentare la vostra quotidiana indipendenza, assicurandovi benefici anche psicologici.

 

rieducazione reumatologica

 

Tra le prime cause di disabilità temporanea o permanente troviamo sicuramente le malattie reumatiche che, colpendo le persone di tutte le fasce d’età, creano in chi ne soffre condizioni di disagio psico-fisico fortemente invalidanti.
A queste malattie è da attribuire il primato di assenze lavorative, ma le loro ripercussioni riguardano anche il tempo libero e l’inabilità può addirittura interessare le comuni azioni quotidiane, con conseguenze importanti anche sul piano psicologico (incremento di ansia, paura e depressione).
I dolori si manifestano improvvisamente, seguono le prime difficoltà motorie alle articolazioni interessate che, se non prontamente curate, possono portare addirittura all’invalidità. Alleviando il dolore e ripristinando le funzionalità compromesse, alla riabilitazione fisioterapica è riconosciuto un ruolo fondamentale per la cura di artrite, artrosi, tendiniti, ecc., sia in fase acuta che cronica.

Cosa curiamo con la riabilitazione reumatologica

Nella riabilitazione reumatologica applichiamo un approccio globale, questo significa che valutiamo attentamente anche le inevitabili ripercussioni che la patologia ha sulla vostra sfera emotiva e individuiamo terapie personalizzate (e condivise) sul vostro quadro clinico e sulla vostra persona.
Durante il percorso di cura effettuiamo periodiche visite di controllo e test diagnostici che ci aiutano a verificare oggettivamente i risultati del protocollo curativo attuato, intervenendo se necessario con migliorie o modifiche.

Con la riabilitazione reumatologica trattiamo:

 

Questo elenco non è esaustivo e vi invitiamo a contattare il nostro centro ortopedico fisioterapico per dubbi o chiarimenti.