La mobilizzazione vertebrale è una tecnica terapeutica, effettuata da un osteopata, è un trattamento manuale diretto in grado di rilevare e trattare, quando presenti, dolori conseguenti un’alterazioni della normale mobilità delle vertebre, ossia “disturbi intervertebrali minori” volto quindi ad eliminare la sintomatologia dolorosa in alcune manifestazioni patologiche della colonna vertebrale e del bacino.
La manipolazione vertebrale deve essere programmata solo dopo un’attenta valutazione della situazione globale del paziente svolta attraverso la diagnostica strumentale (raggi X, risonanza magnetica, ecografia, ecc.).
Eseguita sempre da un specialista questa tecnica è in grado di affrontare con efficacia problematiche neuro-muscolo scheletriche tra cui
Non è ovviamente possibile ottenere una riabilitazione strutturale delle vertebre lese poiché l’artrosi è una malattia cronica non suscettibile di guarigione, ma cicli periodici di trattamenti di mobilizzazione/manipolazione potrebbero permette al paziente artrosico di condurre una vita più autonoma.
Le alterazioni possono essere causati da molteplici condizioni, soprattutto di tipo posturale, provocano dolori a distanza, corrispondenti alla vertebra alterata, e la terapia contemplata è la mobilizzazione e la manipolazione vertebrale. Si tratta di una riflessoterapia finalizzata alla eliminazione di un circuito breve di squilibrio posturale localizzato in un distretto muscolare.
Combinando di solito uno stiramento e una rotazione, la tecnica interviene sul sistema di percezione del dolore poiché modifica la trasmissione nervosa del segnale di dolore al cervello.
Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro è gratuita.
Dunque, è determinante quindi la scelta di affidarsi ad un centro di fisioterapia a Roma che sappia eseguire al meglio ciò che richiedi.