La massoterapia cervicale è una delle specializzazioni della massoterapia, ovvero quella branca relativa ai massaggi terapeutici distrettuali e che in questo caso interessano il tratto cervicale della colonna vertebrale.
Questa tecnica si svolge manualmente sui muscoli e sui tessuti connettivali ed ha lo scopo principale di trattare o prevenire tutti i disturbi o gli stati di malessere che riguardano il rachide cervicale.
In particolare questa branca può avere ulteriori sotto categorie, che si identificano con la massoterapia rachide cervicale e la massoterapia cervicale e spalle, a seconda dell’area su cui si interviene.
La massoterapia, grazie al calore che si genera con le mani a contatto con la cute del paziente, determina una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine: ciò induce un profondo benessere psico-fisico oltre che una potente attività analgesica.
Come è facilmente intuibile, la massoterapia cervicale riguarda in maniera specifica la parte superiore della colonna vertebrale e in particolare le 7 vertebre cervicali presenti nella zona del collo.
Le prime due vertebre, denominate Atlante e Epistrofeo, sono quelle che sorreggono il cranio. Mani esperte sanno esattamente in che modo muoversi e con quale intensità, in questa delicata fascia vertebrale. Pressioni eccessive o sfioramenti troppo leggeri, rischierebbero di vanificare la seduta di massoterapia cervicale.
Oltre alla specifica fascia vertebrale, la massoterapia cervicale riguarda anche tutta l’area muscolare, articolare e connettivale circostante.
La massoterapia cervicale è usata principalmente per curare la cervicalgia (nota comunemente come cervicale): un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle.
Questo disturbo, dovuto ad un alterato assetto meccanico della regione cervicale (causato da movimenti bruschi, colpi di freddo, stress eccessivo o postura scorretta), non va assolutamente sottovalutato: col lungo andare può determinare tachicardia, problemi alla vista, formicolio, vertigini e rigidità del collo.
Tale tecnica è molto usata anche anche per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche poiché contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti e a rendere più fluido il movimento.
Molteplici sono i benefici della massoterapia nella zona cervicale:
– Attenua i sintomi della nevralgia, riducendo la rigidità del collo oltre che il dolore nella zona interessata.
– Rende migliore la qualità del sonno
– Migliora la circolazione sanguigna
– Potenzia il tono muscolare
– Effetto rilassante
– Riduce stress ed ansia
– Diminuisce i mal di testa
Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro fisioterapia è gratuita. Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro centro ortopedico fisioterapico.