Il massaggio trasverso profondo detto anche Cyriax è un tipo di manipolazione di cui ci si serve per trattare i tessuti molli del corpo.
Questa tecnica permette di trattare leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti. Le manipolazioni applicate hanno quindi lo scopo di permettere il movimento senza dolore e non quello di ripristinare un’ampiezza completa di movimento. In particolare, il massaggio serve a:
L’MTP si basa su un massaggio profondo, l’infiltrazione e la manipolazione per arrivare poi alla sede del dolore e della lesione, evitando le aree di tessuto sano circostante.
Il fisioterapista posiziona il dito, il gomito o le nocche sulla zona interessata e pratica un movimento (pressione e frizione) perpendicolare alla posizione delle fibre della struttura interessata, rompendo o inibendo la formazione delle aderenze cicatriziali. Il massaggio può essere quello classico a frizione perpendicolare o la manipolazione a frizione circolare (si prende il tendine tra pollice e indice applicando una pressione circolare).
Queste manovre devono avere una durata di qualche minuto, e alla fine produrranno una diminuzione della sensibilità che permetterà al paziente di effettuare esercizi in maniera attiva.
Le uniche controindicazioni sono:
Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro fisioterapia è gratuita. Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro centro ortopedico fisioterapico.