Il massaggio sportivo è una tipologia di massaggio specifico che permette di migliorare ed attivare la performance dei muscoli interessati. Di solito viene praticato prima di svolgere attività fisica; inoltre contribuisce a ridurre dolori, indolenzimenti e crampi e può addirittura prevenire le lesioni.
Il massaggio sportivo ha tre effetti: prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno, lo rilassa dopo l’attività e ne migliora i tempi di recupero. Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale, ci sono numerosi benefici tra i quali:
Il massaggio sportivo trova applicazione non solo dopo una gara, ma anche tra una competizione e l’altra o prima della gara stessa.
Il massaggio viene effettuato a mani nude, avvalendosi di oli o creme specifiche. La mano nuda scivola infatti con difficoltà sulla pelle, scaldandosi rapidamente e provocando abrasioni o irritazioni per questo l’uso di appositi unguenti aumenta, quindi, la fluidità il massaggio.
Se contenenti principi attivi questi ultimi associano il beneficio del massaggio a quello determinato dai loro componenti come per esempio per la cura di traumi e malattie dell’apparato e nella profilassi dove vengono usati oli, gel e creme con diverse funzioni: analgesica, antinfiammatoria, di riduzione dell’irritabilità dei tessuti, riduzione degli ematomi, di miglioramento della microcircolazione, di nutrizione dei tessuti e di stimolazione della rigenerazione dei tessuti.
In un ottica di massimizzare il risultato richiesto, è determinante quindi la scelta di affidarsi ad un centro di fisioterapia a Roma che sappia eseguire al meglio ciò che richiedi.
Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro fisioterapia è gratuita.