fbpx
Massaggio segmentale
massaggio segmentale, Massaggio segmentale

massaggio segmentale, Massaggio segmentale

 

Che cos’è il massaggio segmentale?

La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa che permette di ridurre contratture muscolari e recuperare così il normale tono della muscolatura.

Il corpo umano è un complesso sistema multifunzionale. Ecco perché i cambiamenti patologici di uno dei suoi organi possono influire sulla nostra intera salute. Per eliminare tali cambiamenti, c’è un massaggio riflesso-segmentale.

La massoterapia segmentaria è una tecnica manuale che consiste in un massaggio localizzato e può intervenire sulla zona cervicale, dorsale, lombare e degli arti superiori e inferiori.

 

Cosa viene attribuito al massaggio riflessologico-segmentale?

La base di tale procedura è l’impatto sul sistema nervoso autonomo del paziente. Allo stesso tempo, il massaggio segmentale consente non solo di combattere con successo molti disturbi cronici, ma è anche una misura preventiva per anticipare il verificarsi di alterazioni patologiche nell’area del tessuto.

Quando viene eseguito, viene fisicamente influenzato dalle zone riflesse situate sulla superficie della pelle che sono collegate agli organi interni. Diverse sessioni di massaggio segmentale possono migliorare il corpo. Allo stesso tempo, i dolori diminuiscono, i processi di circolazione migliorano, l’attività del sistema endocrino e vegetativo viene attivata e anche le funzioni di tutti gli organi interni arrivano alla normalità.

 

Diagnostica preliminare

Il massaggio segmentale viene eseguito per trovare cambiamenti riflessi nella pelle e un effetto positivo su di essi. Il meccanismo d’azione durante tale procedura è aumentare la circolazione sanguigna in un particolare segmento.

Come vengono determinate tali aree? Questo accade quando si utilizza un metodo o un altro:

1. Il massaggiatore preme le dita sulla pelle, osservando l’aspetto del dolore.
2.Lo specialista afferra la pelle, raccogliendola in una piega. Se le sensazioni dolorose compaiono all’interno degli ispessimenti che sono sorti o è stata rivelata una limitazione della loro mobilità, allora questa sarà la prova dei cambiamenti riflessi in questo segmento.
3. Il massaggiatore distende la pelle. L’aspetto in una particolare area di sensazioni dolorose parlerà di cambiamenti riflessi nel tessuto connettivo.

Pertanto, il massaggio segmentale viene eseguito solo dopo la diagnosi di tutte le aree e zone del corpo del paziente e al rilevamento di aree problematiche nei tessuti.

 

Indicazioni per la conduzione

Quali sono le ragioni del massaggio segmentale? Questo tipo di effetto sul corpo del paziente è consigliato per le stesse indicazioni di quello classico.

Tuttavia, la particolarità di questa procedura, consistente nel suo effetto riflesso sui tessuti, amplia notevolmente la portata del suo utilizzo. Quindi, patologie o cause del massaggio segmentale:

– disturbi funzionali o cronici degli organi interni;
– disturbi nel funzionamento dei sistemi autonomo ed endocrino;
– patologie reumatiche funzionali e croniche delle articolazioni e della colonna vertebrale;
– violazione dell’afflusso di sangue.

 

Varietà di massaggio segmentale

Ci sono i seguenti tipi di massaggio segmentale:

1. Periostale. Questo massaggio viene effettuato esercitando un effetto fisico direttamente sui punti dolenti della pelle, che hanno una connessione riflessa con l’uno o l’altro organo del corpo umano. Il massaggio periostale aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e accelera i processi metabolici. È consigliato per patologie degli organi interni, nonché per problemi all’apparato scheletrico e all’apparato muscolo-scheletrico.

2. Segmentale. Questo massaggio viene eseguito utilizzando speciali metodi fisici di influenza ed è un metodo efficace per eliminare i cambiamenti riflessi nei tessuti. Lo scopo principale di tale procedura è ridurre l’impatto negativo dei fenomeni patologici che si sono manifestati nel corpo umano.

3. Shiatsu. Questo massaggio ci è arrivato dal Giappone. Questa procedura viene eseguita premendo i punti di agopuntura con le dita. Lo Shiatsu è ideale per ripristinare l’equilibrio energetico del paziente e migliorare il benessere generale. Il massaggio giapponese ha più di un semplice effetto curativo. Con il suo aiuto, viene eseguita la prevenzione di vari tipi di disturbi mentali e vengono stimolate le difese del corpo. Una procedura simile è nel potere di ogni persona. Dopotutto, premendo sulla parte del corpo in cui si avverte il disagio, è possibile risolvere vari problemi di salute senza troppi sforzi e in breve tempo. Con l’aiuto di questo tipo di massaggio segmentale, una persona è in grado di eliminare il mal di denti, far fronte alla stanchezza, abbassare la pressione sanguigna e sbarazzarsi del disagio nella parte bassa della schiena e nelle spalle.

4. Collegamento.  Con questo massaggio l’afflusso di sangue agli organi e ai tessuti viene normalizzato, la velocità di rigenerazione della cicatrice aumenta e le reazioni negative del sistema nervoso centrale del paziente vengono eliminate.

5. Spot. Questo massaggio è un effetto fisico sui punti attivi della pelle, che viene eseguito utilizzando le dita. Attraverso queste zone si ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale. Prima di tutto, il massaggiatore deve capire i problemi del paziente. Successivamente, determina quei punti attivi che sono associati all’organo malato ed esegue le tecniche di sfregamento, carezza, vibrazione, presa e pressione. Inizialmente, la digitopressione provoca dolore, che successivamente scompare. Una procedura simile è consigliata per i disturbi posturali e l’artrosi, l’osteocondrosi e per le ernie intervertebrali.

 

Controindicazioni

Il massaggio segmentale è inaccettabile per:

Processi purulento-infiammatori e acuti, per la cui eliminazione è necessario un intervento chirurgico urgente;
– Malattie infettive di natura generale, che sono accompagnate da febbre alta;
– Malattie trasmesse sessualmente;
– Gravi lesioni e fratture del sistema muscolo-scheletrico;
– Malattie oncologiche.

 

Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro fisioterapia è gratuita.

Rate this post