Il massaggio connettivo si intende un tipo di trattamento terapeutico che si basa sullo stimolo dei muscoli e del tessuto connettivo, si chiama connettivale perché agisce sul tessuto connettivo del corpo attraverso la cute, è chiamato anche massaggio reflessogeno già che lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sulla muscolatura.
I benefici che questa terapia può portare sono vari, soprattutto per dolori cronici e contratture, tra questi si possono elencare:
È sconsigliabile sottoporsi ad un massaggio connettivale :
Di solito si inizia con il trattamento della schiena stimolando alcuni punti delle varie porzioni orizzontali somatiche (detti somatotopie): i dermatomi, trattandosi di zone algiche della pelle, ed i miotomi che invece rappresentano le porzioni muscolari. Successivamente si procede al trattamento delle altre parti del corpo.
Le manualità utilizzate durante il trattamento sono:
Contemporaneamente si vanno a trattare, qualora presenti, le zone specifiche di irritazione
Il nostro studio offre vari servizi di trattamenti manuali che sono mirati specificamente alle tue cure. La prima visita nel nostro centro è gratuita.
Dunque, è determinante quindi la scelta di affidarsi ad un centro di fisioterapia a Roma che sappia eseguire al meglio ciò che richiedi.