E’ quel settore della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio, dai primi anni di vita fino all’adolescenza. Ha un approccio di tipo globale ad ogni singolo paziente, poiché si occupa a 360° del bambino e non solo del suo corpo.
L’intervento fisioterapico viene progettato dopo una valutazione funzionale del bambino.
Gli obiettivi sono: il bilancio articolare, muscolare, sia globale che segmentale. Utile a evidenziare alterazioni posturali. La fisioterapia pediatrica è indicata nel trattamento di “Alterazioni posturali”.
Ci sono diverse tecniche, diversamente combinate tra loro che non provocano dolore al bambino:
massaggio, mobilizzazione, stretching ed esercizi specifici.
Ogni seduta si svolgerà sempre sotto forma di gioco e sarà eseguita con l’eventuale coinvolgimento dei genitori. Inoltre, sono forniti consigli per seguire il vostro bimbo anche a casa, includendo gli esercizi nel gioco e nella sua vita quotidiana.
La fisioterapista vi offrirà anche dei suggerimenti per proporre al bimbo i giochi e le attrezzature più adatti alla sua età e alle sue competenze psico-motorie.
Perciò, in un ottica di massimizzare il risultato richiesto, è determinante quindi la scelta di affidarsi ad un centro di fisioterapia a Roma che sappia eseguire al meglio ciò che richiedi, meglio ancora se si tratta dei nostri bambini.