Per conoscere l’elettrostimolazioni muscolari partiamo col conoscere cos’è l’elettrostimolatore: questo strumento consente di eccitare le cellule nervose che trasportano l’impulso elettrico alla placca motrice.
Si tratta essenzialmente, di un generatore di corrente con impulsi a onda quadra, ma i cui parametri elettrici possono essere programmati grazie a schede che vengono infilate nell’apparecchio.
Può essere utilizzato per rafforzare o mantenere la tonicità muscolare, in seguito ad un infortunio può aiutare nella riabilitazione di un soggetto.
Dando più forza e resistenza – per bruciare le riserve di grasso localizzato, per recuperare il tono dei muscoli in seguito ad un intervento chirurgico.
Infatti in questo modo si accompagna la attività fisica e si ottiene una tonicità dei muscoli senza fare troppa fatica e si potranno raggiungere facilmente questi risultati:
L’elettrostimolazione non deve sostituire l’attività fisica
È sbagliato pensare in effetti che ciò possa sostituire l’attività fisica \ allenamento, in effetti si consiglia di accompagnare il trattamento con l’attività sportiva.
Questa terapia viene eseguita attraverso elettrodi che si applicano su uno o massimo due muscoli.
Nel nostro centro di fisioterapia possiamo risolvere il tuo problema e inoltre siamo un centro convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale – SSN contattaci subito.