L’ artrosi delle mani si tratta di una malattia di carattere cronico, che interessa maggiormente le articolazioni delle ossa della mano, comporta una degenerazione delle cartilagini che causa la diminuzione dallo spazio tra le ossa e quindi l’infiammazione del tessuto osseo. Questa malattia può colpire anche articolazioni metacarpo/falange, articolazione tra le falangi delle dita e trapezio/metacarpo.
Possiamo avere vari tipi di artrosi tra cui:
I sintomi si manifestano gradualmente, in base al tipo di artrosi può essere accompagnata anche da vistose deformazioni delle dita, il disturbo inizialmente è solamente estetico ma con il passare del tempo e nel progredire degli effetti nelle articolazioni della mano possono comportare ulteriormente:
Importante la diagnosi dei sintomi da uno specialista, utile per la diagnosi sono radiografie ad ancor più TAC e risonanza magnetica che aiutano a rilevare alterazioni precoci della cartilagine.
La cura per l’artrosi della mano è una terapia con farmaci antinfiammatori (FANS) per remissione del dolore, ma esistono anche creme, e in casi molti gravi è possibile iniettare corticosteroide nelle articolazioni per ridurre il dolore e aumentare la motilità.
In certi casi si può ricorrere alla chirurgia in casi avanzati di artrosi e soprattuto nei casi di rizoartrosi.
Nel nostro centro di fisioterapia possiamo risolvere il tuo problema e inoltre siamo un centro convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale – SSN contattaci subito.