fbpx
Artrosi all’anca o coxartrosi
Artrosi-all’anca-o-coxartrosi

Che cos’è l’artrosi all’anca?

L’artrosi all’anca è una malattia cronica degenerativa, una patologia che si evolve in modo molto lento e quando è diagnosticata spesso è ormai tardi per una cura efficace,  l’anca è un’articolazione complessa e la coxartrosi provoca una degenerazione della cartilagine che riveste i capi articolari (margini) delle ossa provocando degli effetti sulla mobilità e quindi nella deambulazione.

 

Cause e tipologie dell’artrosi all’anca

 

Le cause sono numerose ed è molto difficile capire con chiarezza come nasce l’artrosi, ma bisogna capire il come è strutturato lo scheletro umano, costituito da duecento ossa diverse che si snodano le una con le altre.

L’articolazione è costituita dalle cartilagini che ricoprono le teste delle due ossa dando uno spazio tra loro ripieno di un liquido lubrificante ed ammortizzante (liquido sinoviale). Ovviamente un’articolazione non è statica ma si muove, l’artrosi determina una degenerazione di questo delicato meccanismo per cui le cartilagini iniziano ad usurarsi.  Possiamo evidenziare:

  • Le artrosi primarie = sono dovute per lo più all’età
  • Le artrosi secondarie = sono dovuti a fattori traumatici, fratture o difetti posturali

Segni e sintomi dell’artrosi all’anca

I sintomi che accompagnano la coxartrosi sono:

  • Dolore al movimento
  • Dolore all’inguine o parte interna della coscia
  • Limitazione del movimento  (alzarsi da una sedia, salire le scale)

Diagnosi dell’artrosi all’anca

Importante diagnosticare l’artrosi all’anca per determinare le cure e i trattamenti, per una buona diagnosi occorrono esami strumentali come:

  • Radiografia al bacino
  • Esami per controllare il liquido sinoviale
  • Tac e risonanza magnetica

Cure e trattamenti 

Le cure e trattamenti di basano su vari rimedi e fisioterapie, molto efficaci sono i fanghi e cure termali associati ad una ginnastica mirata che prevede un uso costante della cyclette che aiuta alle articolazioni.

Importanti anche la marconiterapia, laser terapia, e ultrasuoni.

Il nostro centro fisioterapico gode di un personale qualificato per questo tipo di trattamento inoltre siamo un centro di fisioterapia convenzionato con il sistema sanitario nazionale.

Quindi, se hai bisogno di questo tipo di trattamento a Romacontattaci per avere maggiori informazioni.