Trattamenti manuali

Trattamento manuale della colonna

Trattamento manuale della colonna

Che cos’è ?

Si tratta di un trattamento manuale vertebrale che consiste nel prevenire e correggere queste alterazioni che affettano la colonna vertebrale e a livello del bacino, attraverso il recupero della corretta funzionalità di ossa e articolazioni.

Cause dei dolori o alterazioni nella zona della colonna vertebrale ?

Diversi possono essere le cause, tra le più comuni ci sono Le attività quotidiane, la vita sedentaria, gli incidenti, le posture scorrette, , attività lavorative pesanti, traumi alla nascita, attività sportive inadeguate.

Come si esegue il trattamento?

La terapia contemplata è la mobilizzazione e la manipolazione vertebrale. Si tratta di una riflessoterapia finalizzata alla eliminazione di un circuito di breve squilibrio posturale localizzato in un distretto muscolare.

Il trattamento viene effettato da un osteopata e può rivelarsi molto utile contro il mal di schiena. L'osteopatia è una terapia manuale che interviene proprio sui dolori nuscoloscheletrici, che possono interessare varie zone della schiena (lombare, dorsale, cervicale) oppure spalle, braccia, gambe. Tratta in particolare il tessuto connettivo, quello che avvolge ogni organo, lo collega agli altri e alle varie parti del corpo. 

Quali sono i benefici?

Eseguita sempre da un specialista questa tecnica è in grado di affrontare con efficacia problematiche neuro-muscolo scheletriche tra cui

  • esiti traumatici (colpo di frusta, pubalgia, ecc.)
  • dolore vertebrale ( cervicali, lombalgia, lombo sciatalgia da ernia del disco, ecc)
  • tensioni muscolari da componente emozionale.
  • vertigini cervicogeniche ;
  • disfunzioni viscerali;
  • distonie neurovegetative;
.

PRENOTA UNA VISITA VALUTATIVA GRATUITA!
06 503 5788