Patologie

Polimialgia Reumatica

Polimialgia Reumatica

Polimialgia reumatica: Che cos'è? 

La polimialgia reumatica è caratterizzata da un dolore muscolare seguito da una rigidità a carico di collo e spalle, questi dolori sono accompagnati da un malessere più generico nell’apparato locomotore, calo di peso, riduzione dell’appetito, febbricola e depressione.

 

Polimialgia reumatica: Cause? 

Non esiste una causa precisa per la polimialgia reumatica, ma possiamo evidenziare dei fattori che possono causare la polimialgia come:

  • Fattori genetici
  • Fattori Ormonali
  • Fattori ambientali
  • Agenti infettivi non noti

Polimialgia reumatica: Sintomi? 

Tra i principali sintomi della polimialgia reumatica abbiamo il dolore muscolare intenso e continuo, seguito da una rigidità soprattutto mattutina.

Molto spesso è seguito  da uno stress emotivo, infezioni, febbre, perdita di peso, riduzione o perdita dell’appetito.  I soggetti più a rischio sono quelli di età superiore a 50 anni.

 

Polimialgia reumatica: Cure e trattamento? 

La polimialgia può essere curata attraverso diversi trattamenti, alcuni soggetti rispondono poco o non rispondono affatto alla terapia, la terapia principale si basa con gli antifiammatori non esteroidei (FANS).

La polimialgia risponde anche maniera brillante alla terapia cortisonica e può autolimitarsi nel tempo, le dosi più adatte sarà determinato dal medico specialista che ridurrà gradualmente il dosaggio tenendo sotto controllo la malattia. Non ci sono regole circa la durata del trattamento ma nella maggior parte dei casi il farmaco viene sospeso dopo alcuni mesi o qualche anno. 

.

PRENOTA UNA VISITA VALUTATIVA GRATUITA!
06 503 5788